Comune di Alessandria – Contributi per la rimozione di amianto
La Regione Piemonte ha assegnato alla Città di Alessandria un contributo economico per coprire i costi delle operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento di amianto, in matrice compatta, rimosso da privati presso edifici situati sul territorio comunale.
I cittadini possono accedere al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dell’amianto rimosso fino ad un massimo di 40 metri quadrati o 450 chilogrammi per ciascun sito, con costo a carico del Comune. Saranno a carico del richiedente i costi smaltimento eccedenti le sopra precisate quantità, le spese per l’imballaggio dei manufatti prima della raccolta, i costi per eventuali kit di auto-rimozione e in generale, gli oneri a carico dei soggetti privati per la presentazione dei piani di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008.
Non saranno coperti dal contributo i costi per la raccolta il trasporto e lo smaltimento di quantitativi di coperture in amianto superiori alla soglia di 500 metri quadrati, né in un’unica soluzione, né in momenti distinti ma dallo stesso luogo.
L’amianto dovrà essere rimosso dal privato a proprie spese nel rispetto della normativa vigente, rivolgendosi ad una ditta appositamente autorizzata a norma di legge oppure effettuando la rimozione personalmente, senza l’ausilio di altre persone, purché siano rispettate le condizioni e le procedure operative per la rimozione di modeste quantità di amianto emanate dalla Regione Piemonte (D.G.R. n. 25-6899 del 18.12.2013 ).
L’amianto rimosso, in attesa della raccolta, dovrà essere imballato e collocato in condizioni tali da garantire adeguatamente la tutela della salute e dell’ambiente.
Gli interventi di rimozione dei manufatti in amianto, soggetti a contributo, dovranno essere effettuati nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 31 ottobre 2018.
I cittadini interessati ad aderire all’iniziativa possono contattare Civil Project o scaricare il modulo dal sito Internet della Città di Alessandria.
Le domande dovranno essere consegnate al Comune di Alessandria entro venerdì 16 marzo 2018.
Le istanze verranno evase in ordine di arrivo e fino all’esaurimento della disponibilità dei fondi regionali; in caso di istanze eccedenti i fondi a disposizione, saranno privilegiate le domande di adesione contenenti l’impegno a rimuovere e smaltire tutto l’amianto presente sul sito da bonificare, anche se in quantità superiore ai limiti finanziabili.